“Grazie all’emendamento a sostegno delle attività economiche strategiche abbiamo semplificato in maniera sostanziale la possibilità di procedere con tutti quegli interventi di ordinaria amministrazione a tutela e miglioramento dei boschi e delle foreste”. Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Vita Maria Nocco, componente della commissione Bilancio al Senato, a seguito dell’approvazione dell’emendamento al dl Asset che rende più celeri le procedure per le operazioni di manutenzione semplice che interessano i boschi nazionali ricadenti sotto la disciplina dei beni di notevole interesse pubblico.
“Con il presidente della Commissione Agricoltura De Carlo – continua Nocco – abbiamo ritenuto di fondamentale importanza proporre un emendamento che oltre a sburocratizzare le procedure per il buon mantenimento delle nostre superfici boschive e forestali potesse anche rilanciare la filiera foresta-legno, un settore che merita attenzione in quanto svolge un ruolo di primaria importanza per la nostra economia nazionale”.
“La proposta emendativa, infatti, mira a salvaguardare le bellezze paesaggistiche nazionali semplificando le procedure burocratiche per gli interventi di normale gestione dei boschi e, al contempo, rilanciare una filiera strategica del Paese rispetto alla concorrenza estera. L’Italia – conclude Nocco – può vantare moltissimi siti sottoposti a tutela paesaggistica in quanto rappresentano delle vere e proprie bellezze naturali. Il nostro compito è preservare l’aspetto estetico, ma altresì garantire celerità di intervento per tutelare anche quello fisico, specialmente in considerazione degli eventi climatici che purtroppo hanno investito il nostro Paese negli ultimi mesi”.