“In seguito alle audizioni del DL Caccia, caratterizzate da un ampio ascolto e dalla discussione delle numerose categorie interessate, vorrei ringraziare tutti gli auditi che si sono posti in maniera costruttiva, non fermandosi alle critiche ideologiche o strumentali. Sono state audite in egual misura associazioni ambientaliste, di protezione animali, di tutela della caccia, forze dell’ordine e enti agricoli, così da avere un più completo quadro rappresentativo di quella visione complessiva di tutela culturale, tradizionale e ambientale che è la vera chiave del nuovo testo. Sono state diverse, infatti, le proposte emendative e le memorie scritte presentate dagli auditi, a dimostrazione di un concreto confronto”. Così Francesca Tubetti, Senatore di Fratelli d’Italia e Relatore del provvedimento.
“Vorrei ringraziare i Presidenti di Commissione De Carlo e Fazzone per avere dato un termine congruo in merito alla presentazione degli emendamenti (4 agosto p.v.) e per il grande lavoro di squadra, ringraziando anche il mio collega Relatore Bergesio. Sono sicura che la discussione continuerà sulla stessa linea: avrà luogo un’ampia e dibattuta discussione che consentirà di giungere alla miglior decisione possibile”.
E conclude: “Questa legge rappresenta un grande lavoro, perché fornisce risposte reali e tanto attese alla necessità di tutela e alla promozione dei nostri territori e dell’ecosistema”.