Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia e Presidente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, ha annunciato l’approvazione di un emendamento al Decreto Legge Infrastrutture che inasprisce significativamente le sanzioni per chi attraversa indebitamente i binari ferroviari, causando interruzioni della circolazione.
Deidda ha sottolineato come l’attraversamento non autorizzato dei binari da parte di estranei sia una delle principali cause di ritardi e disagi per il traffico ferroviario, come denunciato anche da Ansfisa e dal gruppo Ferrovie durante le audizioni parlamentari. “Le sanzioni erano ferme da decenni e non aggiornate, con importi irrisori che andavano dai 15 ai 30 euro,” ha dichiarato Deidda. “Ora, con il nuovo provvedimento, si passa a multe che variano dai 500 ai 2000 euro.”
Oltre al danno economico e all’interruzione del servizio, Deidda ha ribadito la pericolosità di tali comportamenti, sia per chi li attua sia per gli altri, includendo l’attraversamento dei binari, il transito di animali o mezzi vicino ad essi.
“Questa misura, sebbene non risolva da sola il problema, servirà a far comprendere la gravità del gesto e a finanziare interventi necessari per la sicurezza e la prevenzione,” ha concluso il deputato, firmatario dell’emendamento approvato.