“È stato approvato oggi, integralmente e con il parere favorevole del Governo, l’ordine del giorno che abbiamo presentato nell’ambito dell’esame del decreto Infrastrutture, un provvedimento strategico che contiene misure fondamentali per garantire la continuità delle opere pubbliche, sostenere il comparto portuale e marittimo e rafforzare la competitività del Paese.”
Lo dichiarano in una nota congiunta Maria Grazia Frijia, Gaetana Russo ed Eliana Longi, deputati di Fratelli d’Italia e componenti della IX Commissione Trasporti.
“Con questo ordine del giorno – spiegano – abbiamo voluto affrontare un problema molto concreto che riguarda la vita di tanti cittadini e operatori del settore nautico: la necessità di digitalizzare completamente il rilascio e la gestione delle patenti nautiche. Oggi, a causa di uffici spesso sotto organico e procedure ancora troppo manuali, si registrano ritardi e disagi che possono essere evitati grazie a strumenti digitali moderni. Abbiamo chiesto al Governo – proseguono – di lavorare per semplificare queste pratiche, così da garantire servizi più veloci, trasparenti e accessibili anche online, nel rispetto della sicurezza e della privacy. È un passo avanti importante per rendere più efficiente il settore della nautica da diporto, che rappresenta una parte significativa dell’economia del mare e contribuisce allo sviluppo economico del Paese”.
Concludono poi i deputati di FdI: “Ringraziamo il Governo Meloni per la grande attenzione dimostrata su questo tema e per l’ottimo lavoro svolto con il decreto Infrastrutture nel suo complesso. Ancora una volta questa maggioranza dimostra di saper ascoltare i territori e di investire sul futuro, sull’innovazione e sulla competitività dell’Italia”.