Il governo conservatore di Boris Johnson pagherà l’80% degli stipendi, ma non basta, stanzierà anche un miliardo di sterline per i pagamenti degli affitti e l’Iva da parte delle imprese. Si tratta delle prime misure economiche annunciate a tutela di lavoratori e aziende in difficoltà per il coronavirus.
Lo ha annunciato il Cancelliere dello scacchiere, il ministro dell’Economia, Rishi Sunak, spiegando che il governo coprirà fino all’80 per cento degli stipendi fino a un massimo di 2.500 sterline. La BBC News spiega che il finanziamento sarà garantito anche alle aziende che hanno già licenziato alcuni dipendenti per via del coronavirus, se li riassumono.
Intanto, il Premier Johnson ha fatto retromarcia dalla posizione inizialmente assunta, a favore dello sviluppo di una immunità di gregge nel Regno Unito. Già da venerdì infatti hanno chiuso pub, caffé e bar (che potranno comunque continuare con il cibo da asporto) insieme a cinema, teatri, palestre e club. Gli esercenti, grazie alle misure di emergenza messe in campo, non dovranno versare l’Iva fino alla fine di giugno.