“Il rapporto di Confartigianato dimostra che l’Italia sa reagire alle sfide globali, cogliendo le opportunità offerte dai nuovi mercati internazionali. Nei primi quattro mesi del 2025, l’export verso i 25 principali Paesi partner è cresciuto del 5,3%, a fronte di un calo del 2% negli altri mercati, segno che la strategia di diversificazione sta dando risultati concreti. Gli Emirati Arabi Uniti, il Brasile, la Svizzera, la Spagna e l’Arabia Saudita guidano la classifica delle destinazioni più dinamiche, ma risultati importanti arrivano anche da Israele, Danimarca, Irlanda e Singapore. L’obiettivo è consolidare queste relazioni e aprirne di nuove, così da rafforzare la presenza del made in Italy nelle aree a più alto potenziale di crescita. Il Governo Meloni continuerà a investire sull’internazionalizzazione delle nostre imprese, sostenendo missioni economiche, accordi commerciali e strumenti di promozione, perché chi produce eccellenza italiana deve poter competere senza barriere e con pari opportunità in ogni angolo del mondo”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Naike Gruppioni.