Fabrizio Tatarella: “Sud protagonista in Europa grazie al Presidente Meloni e al Ministro Fitto”

“Grazie al Presidente Giorgia Meloni il Mezzogiorno è tornato ad essere centrale nell’agenda del Governo e del dibattito politico. L’istituzione di una ZES unica che comprende tutte le regioni meridionali è stata una grande intuizione in favore del Mezzogiorno, frutto di un grande lavoro fatto con la Commissione Europea dal ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. La ZES unica rappresenta, in questa fase storica, una irripetibile occasione di rilancio del Mezzogiorno”.
A dichiararlo in una nota Fabrizio Tatarella, vicepresidente della Fondazione dedicata a due importanti politici meridionali come Pinuccio e Salvatore Tatarella.
“Il Sud può e deve tornare protagonista nell’Europa del futuro, per questo – continua Fabrizio Tatarella – la Fondazione Tatarella torna sull’argomento con un nuovo libro e un nuovo dibattito. Noi riteniamo che il Sud debba trovare in sé la forza per un suo Rinascimento e che la sua ripresa possa fare addirittura da traino per tutto il Paese. La cultura, l’arte, la bellezza e la creatività del Mezzogiorno saranno il lievito del nostro Rinascimento. Parleremo di tutto ciò con Carlo Borgomeo, profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, Presidente della “Fondazione Con il Sud” e autore del libro “Sud, il capitale che serve” su cui discuteranno anche Gaetano Frulli, Presidente della Nuova Fiera del Levante, Luigi Decollanz, Commissario Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia, Lucania ed Irpinia (E.I.P.L.I.) il senatore Dario Damiani e il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato. Modera il direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Mimmo Mazza.” L’appuntamento è per venerdì 13 ottobre alle ore 18.00 presso la Biblioteca della Fondazione Tatarella, sita in Bari alla Via Piccinni n.97.

“Sud, il capitale che serve”

Fondazione Tatarella presenta libro di Carlo Borgomeo

Venerdì 13 alle ore 18.00 in Fondazione con Frulli, Decollanz, Mazza, Damiani e Gemmato.

Per la rassegna “Incontri d’Autore”, venerdì 13 ottobre, ore 18.00, la Fondazione Tatarella ospiterà nella Biblioteca della Fondazione (Bari, Via Piccinni n.97) il Presidente della “Fondazione Con il Sud” Carlo Borgomeo, esperto di sviluppo locale, profondo conoscitore delle dinamiche socio- del Mezzogiorno, autore di “Sud, il capitale che serve” (edizioni di Vita e pensiero).

Dopo oltre settant’anni di interventi straordinari e politiche per il Sud, il divario economico e sociale con il Centro Nord resta immutato e l’annosa ‘questione meridionale’ sembra irrisolvibile. Certamente il reddito e le condizioni di vita nelle regioni meridionali in questi decenni sono migliorati, ma il problema resta, e trova una grave e sempre più evidente manifestazione nell’esodo di migliaia di giovani.
Quali sono le cause di questo fallimento? Le risorse assegnate al Sud sono state insufficienti? Il Sud non è stato capace di spenderle? Le politiche nazionali hanno privilegiato lo sviluppo del Nord? Le classi dirigenti meridionali si sono rivelate corrotte e in qualche caso colluse con la criminalità organizzata? Tutte queste motivazioni hanno una parte di verità, ma nel loro insieme non sono in grado di dare una risposta esaustiva e soprattutto di suggerire possibili soluzioni.

All’evento, introdotto da Fabrizio Tatarella, vicepresidente della Fondazione, parteciperanno, oltre all’autore, Gaetano Frulli, Presidente della Nuova Fiera del Levante, Luigi Decollanz, Commissario Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia, Lucania ed Irpinia (E.I.P.L.I.) il senatore Dario Damiani e il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato. Modera il direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Mimmo Mazza.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati