“Lo scorso 28 agosto, in località Mommio, nel Comune di Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara, e più precisamente nella zona denominata Massicciano, un cane è stato sbranato da un gruppo di lupi.
Lungi dall’essere un episodio isolato, questo è stato solo l’ultimo di una serie di attacchi che, in Lunigiana e più in generale in tutta la provincia di Massa-Carrara, si verificano in maniera reiterata, impattando fortemente su tutte le attività legate alla caccia, alla cinofilia e alla semplice fruizione del tempo libero.
A questo riguardo, ancora nel febbraio di quest’anno, un preciso e inascoltato allarme sui pericoli e sui danni delle predazioni veniva lanciato da Coldiretti Massa-Carrara.
In tutta la Toscana, come si legge dalle cronache delle varie redazioni, e come ci riportano tante testimonianze dirette, la presenza diffusa e sovente incontrollata di lupi, per giunta ibridi, sta provocando danni ad animali di tutti i tipi, dalle greggi di pecore ai cani, dai mufloni ai gatti, e perfino ai puledri.
Se è vero che dal 2021 la Regione Toscana ha istituito la task force lupo, è anche vero che essa si occupa solo della prevenzione e della gestione degli attacchi predatori alle greggi, ma non delle altre fattispecie sopra menzionate.
Per questi motivi, abbiamo presentato un’interrogazione in Regione per conoscere quali passi intenda compiere la Regione, di concerto con gli ATC e con tutti i cittadini e i sodalizi a vario titolo interessati alla questione, per affrontare, contenere e gestire i pericoli posti in essere dalle predazioni nei confronti di tutti gli animali, con particolare riferimento al territorio della provincia di Massa-Carrara.”, dichiarano il Vice Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale della Toscana Vittorio Fantozzi, il Coordinatore provinciale del partito a Massa-Carrara Marco Guidi e il Consigliere comunale di Massa, nonché Segretario dell’ATC 13, Bruno Tenerani.”