“Esprimo la mia piena solidarietà alla collega Augusta Montaruli, che sta subendo una vergognosa campagna diffamatoria sui social media. La diffusione di fake news e attacchi sessisti non solo è un atto inaccettabile nei confronti della sua persona, ma rappresenta un’aggressione diretta alla dignità e al ruolo delle donne nelle istituzioni.
In un momento in cui la violenza verbale si diffonde con preoccupante facilità, è fondamentale che tutte le forze politiche si uniscano nel condannare simili atti. Chiunque si faccia paladino dei diritti delle donne dovrebbe essere il primo a schierarsi contro chi, in modo vile e ingiustificabile, diffonde calunnie e false informazioni.
Confido che la giustizia faccia il suo corso e che i responsabili di questo attacco vengano individuati e perseguiti.
Spero che, al di là delle appartenenze politiche, tutti possano riconoscere l’importanza di difendere la dignità e la libertà di ogni donna impegnata in politica. La democrazia matura è quella che non tollera l’intimidazione e l’umiliazione, ma protegge la libertà di ogni individuo, a prescindere dal genere”. Lo dichiara in una il deputato di Fratelli d’Italia Cristina Almici.