“Ci sarebbe da ridere perché, nel loro insistere su misure ideologiche a prescindere dalla realtà, le sinistre si comportano in modo abbastanza infantile, anche solo per cercare visibilità. Invece dovremmo piangere, perché non sono in grado neppure di leggere in maniera corretta i dati sulla distribuzione della ricchezza, e questa loro impreparazione è un pericolo per i risparmi di tutti”.
Lo dichiara Marco Osnato – presidente della Commissione Finanze della Camera e responsabile economico di Fratelli d’Italia – commentando le recenti sortite dei partiti d’opposizione in favore di un’imposta patrimoniale europea.
“L’obiettivo della politica dovrebbe essere quello di attirare i capitali, anziché farli scappare. Allo stesso tempo, il fisco non dovrebbe accanirsi contro i più ‘piccoli’ ma, anzi, essere efficace contro i sofisticati schemi di elusione ed evasione”, prosegue l’esponente di FdI. “Noi preferiamo discutere di definizione agevolata, adempimento spontaneo e altre misure per cittadini e imprese; e, guarda caso, il gettito segna nuovi record: non è magia ma buongoverno. Dall’altra parte vediamo soltanto il solito odio sociale, senza idee nuove. E i numeri dell’economia continueranno a far notare la differenza”, conclude Osnato.