Fondi Pnrr, Matera (FdI): ritardi non dipendono dal Governo ma da inerzia del comune di Andria

“Se i finanziamenti PNRR per Andria dovessero essere a rischio non è assolutamente per responsabilità del Governo, ma per l’inerzia dell’azione amministrativa. Non si può  sovvertire la verità: chi è fermo e non ha fatto il suo dovere è il Comune di Andria. Non si può essere inefficienti e nel momento di difficoltà scaricare tutto sul Governo. Tanti comuni pugliesi hanno ricevuto i fondi, rispettando i tempi e arriveranno al 2026 con i progetti realizzati. Non si possono giustificare inadempienze gestionali e ritardi che hanno provocato inevitabili richieste di chiarimenti da parte dei ministeri. È abbastanza normale che ad un anno dalla scadenza naturale del termine di consegna dei lavori per il PNRR, nel momento in cui un Comune accumula ritardi, siano avanzate richieste di verifica.

Non si può andare in tv a dire che per colpa del Governo i comuni sono in difficoltà, le rideterminazioni effettuate sul PNRR sia dal Ministro Fitto prima che da Ministro Foti oggi hanno ricalibrato la spesa adeguandola alla nostra proposta programmatica. Se oggi al Sud c’è crescita è merito proprio di quelle scelte coraggiose, degli investimenti e delle politiche volute dal Governo Meloni. Nessun comune deve aver paura dell’azione di Governo, che sin qui ha sempre dimostrato di essere dalla parte dei cittadini. Proprio qualche giorno fa ho scritto al Sindaco di Andria di essere a disposizione per il bene del territorio e della comunità che rappresentiamo entrambi a livello istituzionale. Tuttavia, non ho potuto non sottolineare che la sua prima lettera per interessarmi dei problemi di Andria sia giunta 1000 giorni dopo l’avvio di questo Governo e del mio mandato. Ho dato la disponibilità a collaborare e sono in attesa di conoscere nel merito le questioni per avviare un’interlocuzione con i ministeri interessati. Non starò al gioco del rimbalzo di responsabilità, il tentativo di dare colpe inesistenti al Governo lo trovo un metodo scorretto di inquadrare una problematica abbastanza seria”.

Così il deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera, in risposta al Sindaco di Andria Giovanna Bruno sulle responsabilità del Governo per realizzazione delle opere finanziate con il PNRR.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.