“È vergognoso lo striscione con la scritta ‘7 ottobre giornata di resistenza’ esposto alla testa del corteo di Roma di oggi. Definire ‘resistenza’ il massacro del 7 ottobre, in cui uomini, donne e bambini israeliani sono stati torturati e uccisi dai terroristi di Hamas, è un atto di antisemitismo puro e una vergognosa legittimazione della violenza terroristica.
Ancora più inquietante è il silenzio della sinistra italiana, che sfila in quel corteo senza prendere le distanze da simili messaggi di odio. Chi partecipa e tace di fronte a uno slogan che celebra un pogrom moderno contro il popolo ebraico se ne rende moralmente complice.
Ci aspettiamo parole chiare di condanna da parte di Elly Schlein e Giuseppe Conte. Il loro silenzio sarebbe un fatto di inaudita gravità, che segnerebbe un ulteriore passo verso la normalizzazione dell’odio antisemita nelle piazze italiane.
Fratelli d’Italia continuerà a difendere senza ambiguità il diritto di Israele a esistere e a difendersi, e a denunciare chiunque provi a travestire il terrorismo da resistenza”.
Lo dichiara il vicepresidente vicario di Fratelli d’Italia al Senato, Raffaele Speranzon.