Geotermia, Petrucci (Fdi): “Agli imprenditori della Valdicecina ho ribadito l’impegno di Fratelli d’Italia per valorizzare e tutelare la geotermia”

Incontro, stamani, del Consigliere regionale con la rete di imprese che lavorano nella zona geotermica di Larderello. “Una straordinaria fonte di energia pulita che garantisce il 6% del fabbisogno energetico nazionale. Regione toscana ed Governo nazionale intervengano nei prossimi mesi per rinnovare le concessioni”.

“Agli imprenditori della Valdicecina ho ribadito l’impegno di Fratelli d’Italia per valorizzare e tutelare la geotermia. Una straordinaria fonte di energia pulita che garantisce il 6% del fabbisogno energetico nazionale” dichiara il Consigliere regionale di FdI Diego Petrucci che, stamani, ha incontrato la rete di imprese che lavorano nella zona geotermica di Larderello.

“La geotermia è una delle tante eccellenze della Toscana che, anche in questo campo, la rendono unica, purtroppo ne sono solo in piccola parte sfruttate le potenzialità e questo diventa assurdo in un periodo di crisi energetica come quello che stiamo vivendo. Una bella fetta di Toscana si trova, di fatto, “accovacciata” su una enorme pentola a pressione, un grande serbatoio di energia che si sprigiona dal sottosuolo. C’è bisogno però di preservare questa fonte di energia pulita, una fonte costante 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno -sottolinea Petrucci- Chiediamo che la Regione toscana ed il Governo nazionale, nei prossimi mesi, intervengano per rinnovare le concessioni della geotermia e per preservare questo grande patrimonio toscano. Come Fratelli d’Italia vorremmo arrivare ad una proroga almeno di 10/15 anni delle concessioni, così da consentire ad Enel di poter realizzare il piano industriale di circa 3 miliardi di euro che ha presentato. Si deve andare nella direzione di raddoppiare l’attuale produzione geotermica, con una progettazione a lungo termine è possibile pensare che città come Pisa, Livorno e Lucca, e le aree limitrofe, possano essere completamente riscaldate con il vapore geotermico”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati