“I consiglieri del gruppo FdI, con atti depositati in Consiglio Regionale hanno sempre espresso contrarietà al sito prescelto per la evidente non idoneità dei luoghi, per ragioni ambientali, di viabilità e idrogeologiche. Le singolari ricostruzioni dell’Assessore ai rifiuti della Giunta Zingaretti che, per giustificare l’operato della Giunta Pd-,M5 Stelle, ha tentato di addossare responsabilità ad altri, lasciano il tempo che trovano. Strano che qualcuno dia peso a tali ragionamenti contorti, fatti da chi ha autorizzato la discarica, bloccata fortunatamente dal TAR Lazio per l’ennesima volta.
Nel testo dell’emendamento strumentalmente interpretato, non si citava Magliano e gli uffici competenti non erano certo chiamati a dare un parere favorevole stante le evidenti criticità.
Con altri atti nell’Assemblea de La Pisana, rispetto ai quali PD e 5stelle hanno sempre votato contro, abbiamo più volte ribadito la nostra contrarietà alla “riclassificazione” della discarica di Magliano Romano e chiarito che quell’emendamento non poteva riferirsi in alcun modo ai cambi di categoria di discarica, ribadendo la necessità di abbandonare la logica delle discariche a favore di un ciclo di trattamento rifiuti basato sulla differenziazione, il riciclo ed il riuso.” Così in un comunicato Fabrizio Ghera capogruppo di FdI alla Regione Lazio.