Giorno del Ricordo, Albano (FdI): “Dal Treno della Vergogna al Treno del Ricordo per unire tutta l’Italia e costruire una memoria comune”

“ ‘Solennemente opto a nome mio e dei miei figli per la cittadinanza italiana’. Con questa dichiarazione solenne mio nonno, Vittorio Albano, ribadiva la propria identità di essere cittadino italiano e di conseguenza perdeva il diritto ad ogni suo avere nella città di Fiume, terra ormai straniera”. Lo dichiara in una nota il Sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia Lucia Albano.

“Il treno degli esuli – continua – lo portava con la moglie Lucia e i figli Maria, Anna, Giovanni (mio padre) e Rocco casualmente a Fermo, dove poi tutti si stabilirono, esuli in terra di Patria”.

“Solo recentemente, dopo tanti anni, a seguito di una legge del senatore Menia, si è rotta la “congiura del silenzio” e volti, fatti, dolori hanno trovato finalmente il loro posto nella storia. Oggi quel treno, ricordato anche come Treno della Vergogna, si è trasformato, per volere del Presidente Meloni, nel Treno del Ricordo che percorre tutta l’Italia affinché sulla verità storica si possa costruire una memoria comune”, conclude.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.