Giorno del Ricordo. FdI: offesa alle vittime delle foibe Assessore III Municipio chieda scusa

“Quando una triste pagina di storia come la tragedia delle foibe, in cui migliaia di italiani vennero barbaramente uccisi, anziché essere celebrata nella giornata del ricordo del 10 febbraio passa nel silenzio di una ideologica amnesia istituzionale, il fatto è grave. Ancora più grave se consideriamo ché per troppi anni tali eventi drammatici sono stati confinati nell’oblio. Gli italiani, le persone, vittime del massacro delle foibe meritano rispetto, meritano il ricordo, la storia merita conoscenza. Per tali ragioni diventa ancor più inammissibile la posizione di chi, pur rivestendo incarichi istituzionali, si lascia andare ad affermazioni indegne, accostabili al più bieco revisionismo e negazionismo storico, a corollario di una mera faziosità ideologica.

In memoria delle vittime dell’esodo istriano giuliano e dalmata, e ai martiri della tragedia delle foibe, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia del III Municipio ha simbolicamente deposto un mazzo di fiori sotto la targa commemorativa posta nella sede municipale di Via Fracchia. L’iniziativa del gruppo di FdI è stata presa per onorare il ricordo, in antitesi al silenzio istituzionale del III Municipio che non ha previsto alcun tipo di iniziativa celebrativa per la Giornata del Ricordo.

Sul silenzio istituzionale hanno poi tuonato le penose dichiarazioni dell’Assessore Municipale alla Cultura Raimo, che uscendo dal coro del silenzio si è espresso sull’argomento della giornata del ricordo per mezzo dei social media con frasi come la seguente: “da storico e amministratore (…) mi batto per la sua abolizione”. Vorremmo non aver mai letto certe frasi sulle pagine social-virtuali. Vorremmo invitare piuttosto l’Assessore e le istituzioni tutte al rispetto delle pagine di storia vere, che nei racconti di chi le ha vissute da vicino trasudano ancora sangue e dolore, per questo chiediamo memoria e rispetto!” Così in un comunicato Andrea de Priamo e Lavinia Mennuni, consiglieri FdI di Roma Capitale, Serena Troiani, Giordana Petrella, Manuel Bartolomeo, Fabrizio Santinelli, consiglieri Municipali di FdI in III Municipio.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati