Giustizia, Delmastro: Impossibile giusto processo senza separazione delle carriere

“Per addivenire ad una giustizia liberale completa, piena, con piene garanzie per indagati e imputati, è necessario addivenire alla riforma della separazione delle carriere.
La riforma della separazione delle carriere, in questo momento, è alla Camera dei deputati con una serie di proposte di legge. È certo che nel corso della legislatura traguarderemo questo risultato perché è un risultato di civiltà giuridica e perché è un risultato che allinea finalmente l’ordinamento giudiziario al giusto processo di cui all’art. 111 della Costituzione.
Il nostro codice di procedura penale è costruito attorno all’idea della separazione delle carriere e inquinato dalla mancanza della separazione delle carriere. Senza la separazione delle carriere è impossibile immaginare un giusto processo”.

È quanto dichiara Andrea Delmastro delle Vedove, Deputato di Fratelli d’Italia e Sottosegretario di Stato alla Giustizia nel corso della presentazione del libro “Non diamoci del tu” del presidente della Fondazione Luigi Einaudi, Giuseppe Benedetto, nella sede della Regione Fvg a Trieste.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.