“Leggo in queste ore, non senza stupore, dichiarazioni da parte di vari esponenti europei, anche responsabili dei vari Gruppi politici, evidentemente distanti dalla realtà italiana, attuale e degli ultimi undici anni”. Così in una nota il copresidente del gruppo Ecr-FdI al Parlamento europeo, Raffaele Fitto.
“Ritengo quindi utile riavvolgere il nastro su quanto accaduto in Italia nelle ultime ore, per comprendere che l’anomalia non è certo la caduta del governo in se’. Piuttosto la vera anomalia, unica in Europa, è che in Italia da anni non vi sia un governo legittimato dal voto popolare, ma solo esecutivi frutto di giochi di palazzo, sostenuti anche a livello europeo, ritenendo questa la soluzione migliore da propinare agli italiani.
L’Italia, – prosegue Fitto – lo ricordo ai tanti che pensano di poter decidere per noi, non è un Paese a sovranità limitata; l’Italia ha bisogno di un governo serio, credibile, che abbia il necessario consenso popolare.
Un Governo che abbia la forza e la legittimazione necessarie per affrontare le numerose sfide che abbiamo dinanzi a noi.
Noi di centro destra riteniamo che in Italia, come accade in tutti gli altri Paesi europei, si possa avere un governo legittimato dai cittadini e che possa lavorare anche in Europa per portare avanti le proprie posizioni sulla base di un programma chiaro presentato all’elettorato, non certo deciso da altri.
Ritengo, inoltre, fuori luogo le dichiarazioni di esponenti della sinistra che cercano di addebitare solo ad alcuni la responsabilità di aver staccato la spina al governo, omettendo che proprio loro hanno governato insieme in tutti questi anni; na maggioranza litigiosa ed innaturale come sempre sostenuto da Fratelli d’Italia”.
Come diceva Giovambattista Vico, la storia è un ripetersi di corsi e ricorsi.
L’italia è da quando è stato esautorato l’impero romano di occidente, nel 472 d.C., che è nel mirino delle potenze europee egemoni di turno. Bisanzio, il Sacro Romano Impero, i Normanni, il Sacro Impero Germanico, la Francia, la Spagna (che con il Regno di Aragona prima e poi con la Castiglia e l’impero di Spagna è riuscita a dominare per 500 anni….), l’Austria, la Francia di Napoleone, di nuovo l’Austria, etc.. Infine dopo la seconda guerra mondiale è entrata nell’orbita degli USA e ora è sotto la UE.
Non meravigliamoci che a Bruxelles cerchino di continuare a influenzare la politica italiana perché il susseguirsi dei governi mai eletti dagli italiani era e sarà sempre il sogno dei Macron, Schulz, Merkel, Hollande, Chirac, Schroeder, Tony Blair della situazione.
D’Accordissimo con FITTO !!!