La celebre attivista climatica svedese Greta Thunberg ha minacciato di lasciare Facebook se la piattaforma di social media rifiuta di mettere a tacere i suoi critici.
Come molti altri, mi chiedo se dovrei continuare a usare Facebook o meno. Consentire discorsi di incitamento all’odio, la mancanza di verifica dei fatti e, naturalmente, i problemi di interferenze con la democrazia … sono cose molto sconvolgenti. Le costanti menzogne
e teorie del complotto su di me provocano odio, minacce di morte e infine violenza. Tutto ciò potrebbe essere facilmente interrotto se Facebook lo volesse. Trovo il non assumersi la responsabilità di questo molto inquietante. Ma sono sicura che se vengono sfidati e se un numero sufficiente di noi richiede il cambiamento, il cambiamento arriverà.
La fondatrice di “Youth Climate Strike” ha goduto di una celebrità senza precedenti per il suo attivismo sul tema dei cambiamenti climatici, ottenendo l’endorsement da pesi massimi di sinistra come Barack Obama, Hillary Clinton ed Elon Musk.
Eppure la signorina Thunberg non sopporta le critiche, le ritiene snervanti, suggerendo che coloro che si oppongono alla sua crociata stanno “interferendo con la democrazia” e dovrebbero essere censurati da Facebook.
L’icona del clima ha invitato i suoi fan a “sfidare” Facebook a mettere a tacere i suoi antagonisti, insistendo sul fatto che “se abbastanza di noi chiedono il cambiamento, allora il cambiamento arriverà”.
Tuttavia, i problemi dei social media di Thunberg non si esauriscono con Facebook, e allo stesso modo si è lamentata del fatto che Twitter non abbia fatto un buon lavoro nel proteggerla.