“L’apertura straordinaria del laboratorio di restauro archeologico di Grosseto, dal giovedì al sabato per due settimane nel mese di ottobre, è un’iniziativa di grande valore culturale e civile. Permette ai cittadini di conoscere da vicino il lavoro straordinario dei professionisti che ogni giorno si impegnano per restituire vita ai reperti e preservare la nostra storia. Un’occasione preziosa per comprendere quanto studio, tecnica e passione ci siano dietro ogni opera che arriva nei nostri musei”.
È quanto dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Simona Petrucci.
“Ringrazio il ministro della Cultura Alessandro Giuli e tutto il governo – prosegue – per l’attenzione concreta e costante che stanno dimostrando verso Grosseto e la Maremma, non solo con parole ma con iniziative reali, capaci di valorizzare le nostre eccellenze e di avvicinare i cittadini al patrimonio culturale. La cultura può e deve essere un motore di crescita, educazione e identità, oltre che un volano per il turismo e per l’economia del territorio”.
“Quella del Ministero – conclude la sen. Petrucci – è una visione moderna e lungimirante: far conoscere la cultura non come qualcosa di distante ma come esperienza viva, partecipata e accessibile a tutti. È questa la strada giusta per costruire una comunità più consapevole e orgogliosa delle proprie radici”.