I Servizi Segreti nel mirino di una sparatoria a Mosca

Inoltre, il Ministero della Sanità ha dichiarato che cinque persone sono rimaste ferite, mentre i precedenti rapporti dei media avevano parlato solo di due ufficiali dell’FSB rimasti gravemente feriti nello scontro a fuoco. Esiste anche un video della scena che però mostra solo persone in fuga mentre si sentono colpi di arma da fuoco sul sottofondo. Le riprese si sono svolte alla vigilia della Giornata delle forze di sicurezza della Russia, celebrata il 20 dicembre. Il presidente Vladimir Putin stava partecipando a un concerto giovedì sera dedicato alle vacanze al Grand Kremlin Palace, poche ore dopo la sua conferenza stampa annuale.
Immediatamente dopo lo scontro, le strade intorno al sito interessato sono state bloccate. L’agenzia di stampa Moskva ha riferito che tre tiratori hanno attaccato l’edificio del FSB, due dei quali sarebbero stati uccisi nella sparatoria iniziale. L’agenzia ha anche dichiarato che il terzo tiratore era riuscito a fuggire ma, una volta in strada, era stato circondato e ucciso dalle forze di sicurezza. L’agenzia di stampa Moskva ha successivamente pubblicato l’articolo ma l’FSB ha negato la notizia che nell’assalto fossero presenti addirittura 3 tiratori anche se si stimano in parecchi uomini i fiancheggiatori che potrebbero essere stati coinvolti nell’azione terroristica. I corrispondenti dell’AFP sostengono comunque di aver udito che gli spari continuavano dopo che l’FSB aveva annunciato che il tiratore era stato “neutralizzato”. La Reuters ha riferito che i suoi giornalisti presenti nel luogo dei fatti, hanno sentito diversi colpi di armi automatiche seguiti da quella che sembrava un’esplosione.
Per ora non sono molte comunque le notizie date per sicure in attesa che vengano svolte le necessarie indagini. La certezza è solo che almeno un sicario, o presunto tale, ha aperto il fuoco vicino all’ingresso del quartier generale dell’FSB in Piazza Lubyanka, un vivace quartiere dello shopping, popolare tra i residenti e i turisti. L’assalitore ha ucciso un ufficiale dell’FSB e ferito altre cinque persone, tra cui un civile . L’FSB ha anche detto che il tiratore solitario non è entrato nell’edificio. L’uomo sarebbe Evgenij Manyurov, 39 anni, originario della città di Podolsk nella regione di Mosca, secondo il canale di notizie Ren TV . Le autorità hanno sequestrato cinque armi, tra cui due fucili semiautomatici, due fucili da caccia e una pistola non letale dall’appartamento di Manyurov. Secondo quanto riferito dal tabloid Komsomolskaya Pravda , Evgenij “Ha lavorato per varie società di sicurezza negli ultimi anni, ma le aveva lasciate tutte”. Almeno a voler dare credito a quanto riferito dalla madre di Manyurov. “Di recente era disoccupato e ha comunicato al telefono con alcuni arabi; Non ho capito niente da quando ha parlato con loro in inglese. ”
Un Yevgeny Manyurov recentemente si è classificato terzo in una competizione di tiro organizzata da un gruppo di sport paramilitari patriottici di epoca sovietica che il presidente Vladimir Putin ha ripristinato nel 2009.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
RK Montanari
RK Montanarihttps://www.lavocedelpatriota.it
Viaggiatrice instancabile, appassionata di fantasy, innamorata della sua Italia.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati