I BTP Valore sono dei Buoni del Tesoro Poliennali, ossia titoli di Stato a medio-lungo termine, annunciati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) l’8 maggio 2023 e che sono ora acquistabili, fino al 9 giugno 2023, dai risparmiatori individuali e affini, e avranno una durata di quattro anni.
A differenza dei BTP tradizionali, i BTP Valore sono caratterizzati da cedole crescenti, calcolate sulla base di tassi prefissati che aumentano nel corso della vita del titolo e prevedono anche un extra premio fedeltà finale per gli investitori che non lo vendono mai.
Uno strumento, in sintesi, rivolto ai piccoli risparmiatori e alle loro esigenze, che sta riscuotendo un grande successo.
Come dichiarato all’agenzia ANSA dal sottosegretario per l’Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari c’è “Grandissima soddisfazione per la chiusura da record dell’asta del primo BTp Valore, che ha raccolto oltre 18 miliardi di euro di ordini tra i piccoli risparmiatori”.
E aggiunge: “Il successo di questa operazione testimonia la crescente propensione delle famiglie italiane a scommettere sulla solidità dello Stato”, ed è un segno di come la gestione delle finanze pubbliche del governo Meloni “sta incidendo in maniera più che positiva sul clima di fiducia”.
“La clamorosa riuscita dei BTp Valore, adesso, ci incoraggia a proseguire nel percorso di accrescimento della quota di debito pubblico nelle mani dei piccoli risparmiatori, andando progressivamente a depotenziare il rischio di fenomeni speculativi”, conclude il Sottosegretario.
L’economia italiana continua nella sua ascesa, sostenuta da strumenti che la appoggiano e che, soprattutto, permettono alle famiglie di poter contare sullo Stato per i loro risparmi e per la loro stabilità.