Ilva. Dichiarazione del senatore Pogliese (FdI)

Dichiarazione del senatore Salvo Pogliese (FdI), relatore per la 9° Commissione del Senato (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), sull’approvazione del c.d. decreto Ilva.

“L’approvazione del decreto Ilva rappresenta un’altra puntuale risposta del governo Meloni, e del suo ministro Adolfo Urso, a una assoluta emergenza che, nel caso in cui non si fosse intervenuti, avrebbe messo a repentaglio la prosecuzione dell’attività nel polo siderurgico di Taranto, che svolge una funzione di interesse strategico nazionale.

A distanza di un mese, quindi, da un altro intervento normativo molto importante (il DL 187 del 5 dicembre 2022) che ha affrontato un’altra emergenza nel polo petrolchimico di Priolo il governo ha dato puntuale dimostrazione di tempestività e di efficienza sostenendo un altro settore strategico per la nostra nazione.

Fra le altre cose, all’interno di questo decreto legge vi è una norma che contribuisce a risolvere un problema inerente il depuratore del sito di Priolo che il DL 187 non aveva contemplato.

Questo decreto si è reso necessario per far fronte all’attuale contesto internazionale di crisi energetica e di aumento delle materie prime che pone a repentaglio la produzione dell’industria siderurgica nazionale.

Basti pensare che il costo del gas per l’impianto siderurgico di Taranto è aumentato di sei volte e il costo dell’energia elettrica è passato da 200 milioni annui del 2020 a 1550 del 2022, al netto del credito d’imposta a 1100.

Ed è in questa prospettiva che il governo ha ritenuto urgente intervenire sia per salvaguardare la realtà industriale che si trova in situazione di carenza di liquidità che per porre in essere più rapidi strumenti d’intervento”.

 

 

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati