“L’unica soluzione per porre un argine all’aumento degli sbarchi e conseguentemente all’arrivo di immigrati clandestini è attuare il blocco navale in accordo con i Paesi di provenienza”.
Lo dichiara in aula nel corso del Question Time al ministro Lamorgese il senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni, responsabile nazionale del Dipartimento Legalità, Sicurezza e Immigrazione di FdI.
“Stiamo parlando – sottolinea Balboni – di cifre impressionanti, se si pensa che siamo passati dall’arrivo di 2144 immigrati nel 2019 ai 26.652 del 2022, senza contare gli sbarchi fantasma che ovviamente, in quanto tali, non possono essere quantificati. Tutto questo dimostra che è stato un errore smantellare i decreti sicurezza e attuare una politica delle maglie larghe”.
“Appare chiaro – osserva Balboni – che parlare di ricollocazione non ha alcun senso, se si considera che il 90 per cento degli immigrati che arrivano sono immigrati economici e non veri rifugiati, come lo sono invece quelli che provengono dall’Ucraina che sono donne e bambini, mentre quelli che arrivano dagli altri Paesi sono uomini e giovani”.
“Tutto ciò – conclude Balboni – concorre a definire uno scenario che appare ormai fuori controllo generando tra i cittadini un significativo allarme per i risvolti della sicurezza pubblica”.