Immigrazione, Osnato (FdI): Calo significativo degli arrivi irregolari, un risultato della leadership italiana in Europa

“I dati diffusi da Frontex confermano un trend importante: nel 2024, gli ingressi irregolari nell’Unione Europea sono scesi ai livelli più bassi dal 2021, con un calo del 38%. Ancora più rilevante è la riduzione del 59% lungo la rotta del Mediterraneo Centrale, che coinvolge direttamente l’Italia. Questo risultato è il frutto di un lavoro strategico avviato dall’Italia e sostenuto a livello europeo,” dichiara Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze di Montecitorio ed esponente di Fratelli d’Italia. 

“Fin dal suo insediamento, il Governo guidato da Giorgia Meloni ha posto il tema dell’immigrazione irregolare al centro dei lavori del Consiglio Europeo, ottenendo un cambio di passo nelle politiche comuni. Gli accordi con i Paesi del Nord Africa, in particolare Tunisia e Libia, rappresentano un elemento chiave per il contenimento delle partenze, come dimostrano i numeri di Frontex. È grazie alla determinazione di Giorgia Meloni e al lavoro del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che l’Italia ha saputo guidare l’Europa verso una gestione più efficace e responsabile dei flussi migratori,” prosegue Osnato. “Questi dati dimostrano che il Governo Meloni non si limita a denunciare i problemi, ma costruisce soluzioni con una visione strategica e una capacità di coinvolgimento delle istituzioni europee”, conclude Osnato.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati