In libreria, il Sovranismo del dopo Covid

“Contro la folla. Il tempo degli uomini sovrani” è l’ultimo lavoro del giornalista Emanuele Ricucci, edito per i tipi di Passaggio al Bosco.

Il testo – promosso, tra gli altri, da Vittorio Sgarbi, di cui sua è l’introduzione critica – è un’analisi sul sovranismo e sul concetto di uomo-folla, inteso come individuo liquido, preda degli stravolgimenti sistemici che hanno finito per divorarne dignità ed aspirazioni.

Lontano dall’uomo-massa di ottocentesca memoria, nella quale ancora – sostiene l’autore – era conservato un bagliore di coscienza popolare, quello odierno si trova dinanzi ad una rivalutazione di se stesso, del mondo che lo circonda e dello spazio che necessariamente dovrà occupare, continuamente in bilico tra la macchina devastatrice del progresso e la vacuità di solidi punti di riferimento.

In questa palude degli stenti, si fa largo il fronte sovranista, che si pone come alternativa “vitale e vitalistica al peggior nichilismo urbano”. Il testo ribadisce la necessità di agire anzitutto sui singoli, conducendoli ad una rivoluzione antropologica, che tenga di conto del contenuto, dell’integrità umana e di un ampio sforzo culturale.

Una lettura necessaria per dare corpo e forma ad una reale alternativa politica, capace di cavalcare l’orizzonte che si schiuderà al termine della pandemia, nella nuova riconfigurazione degli equilibri e delle tendenze sociali.

Link per l’acquisto

https://www.passaggioalbosco.it/categoria-prodotto/bastian-contrari/

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Leo Valerio Paggi
Leo Valerio Paggi
Leo Valerio Paggi per La Voce del Patriota.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.