“Sul tragico incidente automobilistico avvenuto ieri pomeriggio a Casal Palocco attendiamo di capire intanto come sia stato possibile che alcuni giovanissimi, probabilmente neopatentati, abbiamo potuto guidare una macchina con una cilindrata di molto superiore a quanto consentito dalle leggi vigenti.
Rimane poi del tutto incomprensibile come alcuni social, ad esempio Youtube, siano eccessivamente solerti nel censurare video su temi politici, mentre non intervengano tempestivamente nel chiudere canali o eliminare filmati che promuovono violazioni della legge e che possono portare gli utenti a compiere azioni con tragici epiloghi.
È infine necessario combattere il mito dell’eroe negativo, vera e propria emergenza culturale che sta attraversando vari campi dell’informazione e della formazione. Esistono gli ‘eroi’, che perseguono il bene nella legalità e nella solidarietà, ed esistono i ‘criminali’. Deve sparire dal linguaggio comune l’ossimoro ‘eroe negativo’, perché mai più nessuno provi a sentirsi eroe imitando un criminale”.
Lo dichiara la senatrice Cinzia Pellegrino, responsabile nazionale del Dipartimento Vittime di Fratelli d’Italia.