Israele, al via il vertice Roma-Gerusalemme sull’antisemitismo globale

In apertura del convegno: “Summit Roma-Gerusalemme sull’antisemitismo globale” organizzato dal Sen. Giulio Terzi (FdI), Presidente della Commissione per le Politiche UE, Terzi ha detto: “I nostri lavori si focalizzeranno su due dimensioni più attuali dell’antisemitismo contemporaneo: la prima è l’antisemitismo genocida, in cui convergono da radici ideologiche e profonde antisemitismo e antisionismo che si manifestano nella narrativa antisemita dell’Autorità Palestinese e di Hamas.

La seconda è la dimensione della geopolitica dell’antisemitismo nel mondo islamico, in Occidente, nelle sinistre e nelle destre estreme degli elettorati europei, in quello che viene definito ‘odio per gli ebrei’. Alla fonte avvelenata di tutto l’odio di Hamas, e delle atroci manifestazioni in sostegno della parte peggiore e più fanatizzata dell’Islam jihadista, sta la sub-cultura mai spenta neppure dopo l’Olocausto, dell’odio antisemita. Una sub-cultura che rischia persino di diventare ‘mainstream’ in diversi ambienti radicalizzati dell’Occidente.”

Terzi ha poi aggiunto: “Oggi cerchiamo di dare un piccolo o forse grande contributo in questa lotta che deve essere costante e protratto nel tempo. Deve essere così perché l’antisemitismo è il ‘male assoluto’ del nostro tempo, così come male assoluto sono le forze che nella storia del ‘900 e oggi vi si sono ispirate e si ispirano”, così Giulio Terzi.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Jerusalem Center for Public Affairs (JCPA), Fondazione Luigi Einaudi, Comitato Globale per lo Stato di Diritto – Marco Pannella e The Global News. Partecipano esperti italiani e israeliani tra cui Amb Danny Dayan, ex direttore del Yad Vashem, World Holocaust Remembrance Center; il dott. Giuseppe Pecoraro, coordinatore nazionale italiano per la lotta all’antisemitismo; Dan Diker, presidente del JCPA; Fiamma Nirenstein, membro del JCPA, giornalista ed ex deputata; David Wurmser, ex inviato per il Medio Oriente del vicepresidente Cheney; il Generale di brigata Yossi Kuperwasser, ex capo della divisione di valutazione dell’intelligence.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati