Israele. Soranzo (FdI): “Restiamo basiti di fronte alla violenza inaccettabile con cui è stato aggredito lo Stato d’Israele”

“Restiamo basiti di fronte alla violenza inaccettabile con cui è stato aggredito lo Stato d’Israele da parte di gruppi di terroristi islamici, ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà alle vittime innocenti e alle loro famiglie, oltre all’incondizionato sostegno a un Paese colpito da una disumana strategia di annientamento. Ma questa nostra posizione, per il gruppo di minoranza regionale, è evidentemente becera ideologia. Sinceramente, durante il Consiglio di ieri, mi sarei aspettato di giungere ad una risoluzione unica e condivisa, sintesi delle tre diverse presentate, è invece ancora una volta tutto è stato strumentalizzato per pure logiche di partito.

Inaccettabile, soprattutto su un tema così delicato come la guerra in Israele. Dopo che erano state accolte praticamente tutte le richieste d’integrazione espresse dal Pd, da inserire in un documento unico da votare all’unanimità, alla fine quest’ultimo ha deciso di sostenere un testo proprio dimostrando che nemmeno sui temi fondamentali si possa andare al di là di mere difese ideologiche di partito. Così non è stato invece, è per fortuna, per le altre due mozioni, che hanno trovato una buona sintesi nel pervenire ad una risoluzione unica, chiara e condivisa, al di là dei pregiudizi. Per quanto ci riguarda continueremo a condannare sempre tutte le azioni terroristiche e a ribadire la ferma distanza da quanti, direttamente o indirettamente, supportano con mezzi e azioni, anche di propaganda, i gruppi terroristici islamici.

Ecco, su questo la minoranza ha trovato inaccettabile la nostra richiesta di verifica che non vi siano azioni di sostegno da parte di enti pubblici e ONG del Veneto a soggetti o gruppi collaterali al terrorismo islamico, ma non si comprende cosa ci sia da temere rispetto ad un’attività che garantirebbe soltanto una sicurezza in più. Il nostro desiderio è infatti evitare in tutti i modi che attività e risorse di enti pubblici e ONG possano essere utilizzate in modo improprio, al di là dell’assoluta buona fede in cui operano, data l’emergenza e la confusione in cui si trovano a dover agire. Un atteggiamento ideologico, il loro sì, che per pura posizione partitica li costringe a difendere sempre chiunque, anche quando non ce n’è bisogno come in questo caso. E poi saremmo noi a mettere bandierine ideologiche e a condurre operazioni strumentali becere? Sono sempre stato convinto che le polemiche non servano a niente e, a maggior ragione in casi come questi, siano tristi e inutili. Mi piacerebbe invece dare un segnale forte chiedendo compatti l’immediata interruzione delle attività di finanziamento, collaborazione e propaganda alle associazioni filo palestinesi che sostengono Hamas, e che vengano individuate forme di aiuto e sostegno alla popolazione israeliana barbaramente colpita dagli attacchi terroristici.”

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati