“Il mercato del lavoro gode di ottima salute e la conferma arriva dai dati Istat del mese di luglio che certificano un aumento di 13mila unità su giugno e 218mila sull’anno del numero degli occupati.
Il numero di occupati è pari a 24 milioni 217mila (+0,1% su giugno), un dato che riassume il buon lavoro che sta portando avanti da tre anni il Governo Meloni.
Sono molto soddisfatto che il tasso di disoccupazione a luglio è diminuito al 6,0% (-0,3 punti rispetto a giugno), il livello più basso dal giugno 2007. Quello giovanile è sceso al 18,7% (-1,4 punti). Nel mese i disoccupati sono diminuiti di 74mila unità, calo che riguarda entrambe le componenti di genere ed è diffuso in tutte le classi d’età. I disoccupati sono un milione e 532mila.
Si tratta di un grande risultato perché significa che l’effetto generato dal Reddito di cittadinanza sta per avviarsi verso la fine.
Con questo Governo e con questa maggioranza abbiamo messo il lavoro e l’occupazione al primo posto, stimolato il mercato occupazionale, creato posti di lavori permanenti e consentito agli italiani di trovare un’occupazione stabile e dignitosa.
Come già affermato più volte: c’è ancora molto da fare e in tal senso il nostro impegno prosegue, con serietà e determinazione.
I segnali positivi che arrivano dal mondo del lavoro contribuiscono ad una crescita virtuosa dell’Italia nel medio e lungo periodo”.
È quanto dichiara in una nota l’On. Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.