Italia-Azerbaigian, Scurria (FdI): partnership mostra volontà di consolidamento dei rapporti culturali ed economici. Onorato di rappresentare L’italia qui a Baku

“Sono molto onorato di essere qui a Baku, in qualità di Presidente della sezione bilaterale del Gruppo italiano di amicizia dell’Azerbaigian”, dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Marco Scurria, durante la conferenza per il 100mo anniversario del Presidente Heydar Aliyev, presso il Parlamento della Repubblica dell’Azerbaijan.

Scurria continua: “Italia e Azerbaigian godono di una partnership strategica sancita dalla Dichiarazione Congiunta del 2014, adottata durante la visita ufficiale del Presidente Ilham Aliyev in Italia e dalla Dichiarazione Congiunta del 2020, firmata durante la visita di Stato del Presidente Ilham Aliyev a Roma. La cooperazione e diversificazione energetica sono le basi del rapporto tra i nostri due Paesi che hanno consolidato un legame strategico per il futuro energetico nazionale e soprattutto europeo. ‘L’amicizia’ tra Italia e Azerbaigian non si limita però solamente alla fornitura energetica, infatti Baku rappresenta un’importantissima opportunità per le aziende italiane che mirano ad avere un ruolo nella rapida modernizzazione infrastrutturale del Paese, attuata da presidente Ilham Aliyev negli ultimi anni”.

“Italia e Azerbaigian possono diventare un esempio, un modello nella partnership tra imprese europee e un popolo che sempre più guarda alla nostra Europa. Questo momento di incontro tra Roma e Baku è fondamentale per sviluppare e approfondire rapporti commerciali e culturali tra i nostri Parlamenti e Paesi. Abbiamo la grande responsabilità e il grande onore di rappresentare il Parlamento italiano qui a Baku, pertanto la volontà di consolidamento dei nostri rapporti, descrive il desiderio di unire il popolo italiano e quello azerbaigiano, soprattutto in questo difficile momento della storia europea e mondiale”, conclude il senatore.

 

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.