“La missione di Giorgia Meloni a Washington è stata un indubbio successo che rafforza ulteriormente la credibilità dell’Italia, già rilanciata dal protagonismo internazionale del premier in questi primi nove mesi di governo”. Così in una nota il capodelegazione di Fratelli d’Italia-ECR al Parlamento europeo, Carlo Fidanza.
“Per la prima volta dopo troppi anni, di fronte ad un presidente americano si è presentata la leader di una maggioranza solida che guida l’Italia con un programma chiaro e coeso e ha saputo conquistarsi rispetto e apprezzamento senza subalternità, senza rinunciare alla propria identità politica e avendo come unica stella polare l’interesse nazionale.
L’impegno coerente sull’Ucraina verso una pace giusta e una pronta ricostruzione; la centralità del nostro ruolo nel Mediterraneo nella prospettiva del Piano Mattei, per frenare l’immigrazione irregolare e contribuire allo sviluppo dell’Africa; la volontà di superare senza traumi il nodo irrisolto della nuova Via della Seta cinese rafforzando le relazioni transatlantiche; infine, ciliegina sulla torta, il sostegno americano alla candidatura di Roma per l’Expo 2030.
Con Giorgia Meloni a Washington ha vinto l’Italia, che esce da questa due giorni ancora più forte nel suo posizionamento internazionale, con buona pace, ancora una volta, dei gufi che avevano tifato per un inesistente isolamento”.