Lavoro, Istat: +13 mila occupati a luglio e tasso di disoccupazione giù al 6%

I dati parlano chiaro: il Governo Meloni sta lavorando. E sta lavorando bene.
Letteralmente. Perché è proprio il lavoro a crescere, anche in un periodo notoriamente complesso come quello estivo.
A certificarlo è l’Istat, che ha pubblicato i nuovi dati che confermano un aumento di ben 13mila occupati in più a luglio rispetto a giugno, oltre ad un totale di 218mila occupati in più su base annua, con una crescita trainata soprattutto dai contratti a tempo indeterminato. Un dato che si traduce in un tasso di occupazione pari al 62,8% e in un tasso di disoccupazione che scende giù fino al 6%, segnando un vero e proprio record.

Questi risultati non sono casuali, ma sono il frutto di un’azione di governo che ha messo al centro il lavoro, non con promesse sterili e impraticabili, ma con politiche economiche e sociali concrete, pensate per creare occupazione stabile e duratura, non solo nel breve ma anche nel lungo periodo.
Secondo l’istituto Nazionale inoltre, il numero complessivo degli occupati ha raggiunto quota 24 milioni e 217mila, con una crescita dello 0,1% su base mensile. Aumento anche dei dipendenti permanenti (16 milioni e 448mila) e dei dipendenti a termine (2 milioni e 567mila).

“Numeri incoraggianti, che confermano l’efficacia delle misure messe in campo e ci spingono a proseguire con determinazione su questa strada: più opportunità, più lavoro, più crescita per l’Italia”, ha confermato Giorgia Meloni in un suo post sui social, evidenziando dunque la bontà delle politiche governative, che stanno incidendo concretamente nella vita degli italiani.

Quando leggiamo questi dati, infatti, dobbiamo sempre ricordare che non si tratta di semplici numeri, perché dietro tutto ciò c’è sempre una realtà ben più complessa, fatta di persone, di famiglie, di giovani.
Una realtà che ad oggi sta cambiando in maniera sempre più positiva, grazie ad una polita centrata e coerente, pragmatica e lucida,
che fa del lavoro un pilastro fondamentale per lo sviluppo del Paese.
L’Italia, insomma, oggi sta rialzando la testa. E nonostante qualcuno continui a voler mistificare la realtà, i numeri dimostrano che il Governo guidato da Giorgia Meloni sta costruendo un’Italia in cui il lavoro non è solo una parola da strumentalizzare per ottenere voti, ma è una realtà che cresce giorno dopo giorno.
Perché questa è finalmente un’Italia dove le opportunità non sono per pochi, ma si aprono a tutti. Dove la crescita occupazionale non è un effetto collaterale, ma il cuore pulsante di una strategia ben precisa.
Una strategia che funziona.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.