“È auspicabile garantire un trattamento equo ai lavoratori agricoli, adeguando la loro indennità di disoccupazione a quella prevista per gli altri settori. Oggi percepiscono un sussidio pari al 40% della retribuzione, mentre la NASpI per gli altri lavoratori è calcolata sul 75%. Vorrei quindi intervenire modificando la legge n. 247 del 2007, per eliminare una disparità di trattamento che non è corretta anche alla luce del fatto che la ripresa dei posti di lavoro in quell’ambito è virtuosa ed evidente.”
Lo dichiara l’On. Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, a seguito di un incontro con la Confederazione Italiana Lavoratori (Confil), con cui è stato avviato un confronto costruttivo sulla necessità di aumentare l’indennità agricola.
“Il lavoro agricolo – prosegue Rizzetto – rappresenta una componente essenziale del nostro sistema produttivo e merita pieno riconoscimento anche sul piano delle tutele sociali. Siamo impegnati a costruire un mercato del lavoro più equo, assicurando pari diritti a tutti i lavoratori.”