Lavoro, Rizzetto (FdI): domani proporrò immediata calendarizzazione della pdl del Cnel in Commissione

“È stata assegnata alla Commissione Lavoro di Montecitorio, per l’esame, la proposta di legge del CNEL sulla valorizzazione della fraternità umana nei luoghi di lavoro. Proporrò già nella giornata di domani l’immediata calendarizzazione.

Ringrazio il Presidente del CNEL, Prof. Renato Brunetta, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata su una tematica così rilevante e significativa.

Si tratta di una proposta normativa di grande rilevanza, che mira a garantire nei luoghi di lavoro l’attuazione dei valori della fraternità umana, tutelando i lavoratori a partire dai più fragili, favorendo la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, il rafforzamento del welfare aziendale e la partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa.

Il provvedimento si inserisce nel solco del pieno rispetto dei princìpi costituzionali in materia di lavoro.

Reputo fondamentale che ogni persona sia al centro del lavoro e sia favorita la creazione di ambienti inclusivi e collaborativi. Condivido l’attenzione che viene rivolta dal CNEL anche all’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale, la pdl intende garantire e tutelare la formazione e la valorizzazione del capitale umano, evitando forme di esclusione.

La proposta del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro nasce dalla consapevolezza che la complessa situazione internazionale, l’emergenza climatica e le disuguaglianze in diversi ambiti possano compromettere i valori alla base del principio di fraternità che si afferma nell’uguaglianza e nella solidarietà”. È quanto afferma in una nota l’On. Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.