Le forze d’élite ucraine danno la caccia ai combattenti Wagner in Sudan

Filmati girati "nelle ultime due settimane" in una città sudanese come parte della campagna di Kiev per dimostrare che nessun luogo è sicuro per i suoi nemici

Le forze speciali ucraine sarebbero state filmate mentre combattevano i mercenari Wagner in Sudan .

Una clip di due minuti pubblicata dal quotidiano Kyiv Post mostra un’unità d’élite dei servizi segreti militari ucraini che circonda un edificio al piano terra.

Le riprese a infrarossi catturate da un drone spotter mostrano almeno due figure in piedi all’interno di una stanza al secondo piano.

Diverse granate con propulsione a razzo vengono quindi lanciate contro l’edificio, dove gli uomini sono stati avvistati.

Ad un certo punto, alcune figure iniziano a rispondere al fuoco contro gli ucraini, mentre altre possono essere viste fuggire in una densa area urbana. Sembra che il filmato sia stato girato di notte.

Un secondo video girato con un drone durante la giornata sembra mostrare un certo numero di uomini che corrono per le strade di una città popolata mentre nella zona risuonano delle esplosioni.

La fonte delle esplosioni non è chiara, ma alcuni di essi innescano palle di fuoco che si estendono per tutta la lunghezza di alcuni edifici bassi. Altri lanciano pennacchi di fumo e polvere nel cielo.

Non ci sono state vittime visibili e gli agenti ucraini non si vedevano da nessuna parte nel filmato.

Il dispiegamento in Sudan non è stato riconosciuto 

Il governo ucraino non ha riconosciuto ufficialmente il dispiegamento delle sue forze speciali in Sudan o le operazioni contro i combattenti Wagner nel paese.

Ma una fonte dell’intelligence ucraina ha detto al Telegraph che i video mostravano attacchi ucraini contro Wagner nello stato dell’Africa occidentale.

“Il filmato mostra probabilmente il lavoro delle unità speciali della principale direzione dell’intelligence del ministero della difesa dell’Ucraina”, ha detto una fonte della sicurezza al Kyiv Post.

La fonte ha aggiunto che il filmato è stato girato “nelle ultime due settimane” in una città sudanese senza nome.

Il Telegraph non ha potuto verificare in modo indipendente le affermazioni.

Ciò avviene dopo che è stato riferito che le forze speciali ucraine erano dietro una serie di attacchi contro una milizia appoggiata da Wagner nel paese a settembre.

Una fonte militare ucraina ha detto alla CNN che un “esercito non sudanese” aveva effettuato una serie di attacchi con droni e un assalto di terra contro le forze di supporto rapido vicino alla capitale del paese nordafricano.

Il Magg. Gen. Kyrylo Budanov , capo dell’agenzia di intelligence militare ucraina, è noto per favorire gli attacchi che dimostrano la portata internazionale di Kiev e dimostrano che gli obiettivi russi non sono sicuri da nessuna parte.

All’epoca, Andriy Yusov, portavoce dell’intelligence militare ucraina, disse: “Non possiamo né confermarlo né negarlo”.

Ma ha aggiunto: “Potete anche ricordare le parole del generale Budanov secondo cui l’Ucraina distruggerà i criminali di guerra russi ovunque nel mondo, ovunque si trovino”.

Wagner è noto per avere una forte presenza in Africa , tra cui Repubblica Centrafricana, Libia, Mali e Sudan.

Il gruppo è stato fondamentale nel sostenere gli alleati di Mosca, il tutto aumentando la propria influenza e il controllo sulle risorse naturali dei paesi ospitanti.

Mosca è in lizza per sostituire i mercenari con le proprie forze ufficiali in seguito alla morte di Yevgeny Prigozhin , il leader di Wagner, ucciso in un incidente aereo due mesi dopo aver guidato un fallito colpo di stato contro l’esercito russo alla fine di giugno.

Dopo la morte di Prighozin, la Russia si è mossa per portare i combattenti di Wagner sotto il controllo dello Stato, ordinando loro di firmare un giuramento di fedeltà, e il Cremlino ha ripetutamente affermato che il gruppo non esiste come entità legale.

Un folto gruppo di ex combattenti Wagner ha iniziato l’addestramento con le forze speciali della regione russa meridionale della Cecenia, ha detto lunedì Ramzan Kadyrov , il signore della guerra ceceno.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati