Legalità: La Porta – Michelotti (FdI), bambini in visita a fattoria pluripregiudicato

“Bambini molto piccoli, della scuola dell’infanzia ‘Il Parco’ di Castagneto Carducci che fa parte dell’Istituto comprensivo Giosuè Borsi, sono stati accompagnati, per un’uscita didattica autorizzata dal dirigente scolastico, in un’azienda agricola riconducibile alla famiglia di Michelangelo Fedele, pluripregiudicato, che sta scontando a Castagneto Carducci, dove da tempo risiede, una condanna definitiva a più di dieci anni. A Fedele sono stati confiscati, in applicazione della legge antimafia, molti beni immobili ed attività commerciali nel tempo. Una storia criminale, quella di Fedele, definito dagli inquirenti socialmente pericoloso, ben nota, quindi, in quel territorio. Ci chiediamo come le istituzioni coinvolte, dall’amministrazione comunale che ha messo a disposizione lo scuolabus per accompagnare un gruppo di bambini in tenerissima età in visita all’azienda agricola, così come la dirigenza dell’Istituto Comprensivo Borsi, abbiano potuto ritenere opportuna una simile iniziativa che, di didattico ed educativo, sembra aver ben poco.

I bambini sono stati infatti persino filmati dalla figlia, presente all’iniziativa, di Michelangelo Fedele, del quale l’azienda agricola porta il nome. La donna avrebbe poi pubblicato sui social quel video, violando così la legge ed esponendo, di fatto, dei minorenni, ai rischi della rete. È inoltre risultato che l’impresa Michelangelo Fedele non abbia i requisiti di ‘fattoria didattica’ previsti per legge. Abbiamo presentato un’interrogazione ai ministri dell’Istruzione e del Merito e dell’Interno per far luce sull’intera vicenda. L’educazione alla legalità inizia proprio dall’infanzia; non è accettabile che un tale valore sia sottovalutato e mortificato proprio da quelle istituzioni che sono chiamate a difenderlo”.

Lo scrivono, in una nota, il deputato Chiara La Porta e il deputato e membro della commissione sul fenomeno delle mafie di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati