Lettera a Sergio Ramelli per il suo compleanno

In occasione, oggi, del compleanno di Sergio Ramelli, Paola Frassinetti gli ha dedicato un commovente e significativo messaggio, che pubblichiamo qui di seguito per intero

Caro Sergio,

oggi avresti compiuto 69 anni, peccato però che non hai potuto viverli per colpa della violenza cieca di giovani invasati dall’idea dell’antifascismo militante.

Quest’anno, a 50 anni dalla tua morte, abbiamo cercato di ricordarti nel migliore dei modi in tutta Italia. Tante sono state le intitolazioni di luoghi in tuo onore e la tua storia, sempre un po’ oscurata, ora è conosciuta.

Sono stata al Molinari, nella tua scuola, e insieme al Ministro Valditara abbiamo affisso la nuova targa in tuo onore. Quanta emozione camminare per i corridoi dove hai subito violenze e sopraffazioni! Ora andando in biblioteca gli studenti di oggi impareranno a conoscerti.

Studente di questo istituto ucciso per le sue idee” … già, perché allora a Milano dichiarare le proprie idee in una scuola pubblica equivaleva ad una condanna.

Stiamo girando ovunque a presentare il libro di Guido e di altri autori che hanno scritto della tua storia. Sono onorata di poter raccontare di Te, del nostro Fronte, della sede di via Mancini dove abbiamo passato tanti pomeriggi a discutere e a preparare le nostre attività. Il Tuo quartiere, che tanto amavi, non è poi cosi cambiato, sotto casa tua c’è un murales con scritto “Ciao Sergio”, dove in tanti portano fiori.

Pensa che il governo ha anche emesso un francobollo in tuo onore e alla presentazione ho avuto il piacere di rivedere tua sorella Simona e anche di conoscere tua nipote. Giorgia Meloni ha fatto un video parlando della tua tragica storia. Tanti sono i ragazzi e le ragazze che continuano a fare politica nel Tuo Nome e questo è davvero commovente.

Non posso dimenticare, occupandomi di scuola, il clima rovente di quegli anni nella nostra Milano. Non posso dimenticare sopraffazioni e violenze. Ed è per questo che ogni giorno, nel ruolo impegnativo che mi trovo a ricoprire, ti porto sempre con me affinché tu mi protegga.

Buon compleanno caro Sergio, festeggia lassù con mamma Anita e con tutti i tuoi amici.

Vivrai nei nostri cuori, sempre!

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.