“Nell’ incontro di qualche settimane fa con diversi parlamentari libici provenienti da tutti i territori della nazione, seppur divisi dalla loro situazione politica interna erano tutti coesi nel chiedere con forza la ratifica di questo accordo da parte dell’Italia, sia come passo di un ritrovato rapporto con l’Italia sia perché tanti detenuti libici che si trovano nelle nostre carceri chiedono di tornare in Libia. Dimostrazione che questo accordo rappresenta una garanzia anche per loro e motivo per cui Fratelli d’Italia voterà convintamente a favore della sua ratifica”.
Così il senatore di Fratelli d’Italia Marco Scurria, presidente dell’intergruppo parlamentare di amicizia tra Italia e Libia, durante il suo intervento in Aula sulla ratifica del Trattato con la Libia per il trasferimento dei detenuti.
“Bisogna conoscere bene la situazione delle Libia e il lavoro diplomatico che il nostro Governo e i nostri connazionali stanno svolgendo in quella terra prima di commentare questo accordo. Un accordo che rappresenta uno dei tasselli per proseguire la collaborazione con l’Italia e che punti al raggiungimento di una Libia normalizzata, fondamentale per l’unità mediterranea”, conclude Scurria.