“È giunto il momento di riunire tutti i conservatori sotto un’unica bandiera e di radunarci insieme.
Tutti noi crediamo fondamentalmente nella necessità di fermare l’avanzata del socialismo, del wokismo e del progressismo in Occidente – e di ritornare al buon senso”.
È un passo dell’Intervento che il co-presidente dei Conservatori al Parlamento Ue, Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia, ha tenuto a Londra nel suo primo discorso pubblico in qualità di presidente della New Direction, la fondazione ufficiale dei conservatori europei fondata da Margareth Thatcher. L’occasione è stata la serata al Plaisterer’s Hall di Londra, l’evento annuale più importante dei conservatori britannici promosso da ARC l’Alleanza per la Cittadinanza Responsabile (ARC), curato dalla baronessa Phillipa Stroud, membro conservatore della Camera dei Lord. L’evento si è svolto a Londra in una staffetta ideale con il CPAC di Washington che si terrà fino a domenica . Presenti più di 300 ospiti, provenienti dal mondo politico e intellettuale conservatore , inclusi parlamentari di vari paesi. Tra i relatori: Jason Kenny, premier conservatore dell’Alberta in Canada dal 2019 al 2022; John Anderson ex vice primo ministro dell’Australia, leader del Partito Nazionale conservatore in Australia fino al 2005.; Miriam Cates ex membro conservatore del Parlamento del Regno Unito; Gudrun Kugler, attuale membro del Parlamento austriaco del Partito popolare austriaco.; Kevin Roberts Presidente della Heritage Foundation negli Stati Uniti
“Grazie a leader come Thatcher, Reagan e molti altri costruttori di coalizioni che contribuirono a cambiare il mondo – ha detto anche Procaccini – l’Occidente ha creato una prosperità economica senza precedenti, unito attorno ad una causa comune, ed è riuscito a vincere la Guerra Fredda. Oggi continuiamo a godere di alcuni dei benefici dell’ordine mondiale che che essi hanno contribuito a stabilire. Noi conservatori dobbiamo trovare la via del ritorno alla realtà e alla difesa di una società che, a mio avviso, comprendiamo molto meglio della sinistra che continua a cercare di cambiarla In Italia negli ultimi anni Fratelli d’Italia, sotto la guida di Giorgia Meloni, ha costruito una nuova coalizione di forze di destra, abbiamo riportato un po’ di buon senso e responsabilità nella vita di milioni di italiani. Abbiamo visto altri esempi in tutto il mondo nella vittoria di Donald Trump e Javier Milei e nella reinvenzione del Partito conservatore canadese sotto Pierre Poilievre o del Partito liberale australiano sotto Peter Dutton”.