In molti, nei meravigliosi anni Novanta, hanno seguito con interesse costante una delle serie tv allora più note ed amate: “Beverly Hills 90210”. Piaceva, di quel gruppo di ragazzi del liceo che ne erano i protagonisti, l’evolversi dei rapporti e dei caratteri dei protagonisti, che si intrecciavano in storie dal sapore profondamente americano e indiscutibilmente giovanile.
Tra quei personaggi spiccava sicuramente quello di Brenda, la “ragazza della porta accanto”, interpretata dall’attrice Shannen Doherty, che ha dato alla dolce ma forte ragazzina mora parte del suo carattere. Quel ruolo in particolare ha reso l’attrice americana molto nota in Europa e in Italia: molti infatti, a partire proprio da Brenda, hanno iniziato a seguire Shannen nel suo percorso anche successivo. Un percorso che si è interrotto per sempre ieri (sabato 13 luglio), quando sui media statunitensi è apparso l’annuncio che la donna, da tempo in lotta con il cancro, non ce l’ha fatta.
A Shannen, che aveva appena 53 anni, era stato diagnosticato un tumore al seno nel 2015. Da allora, oltre a proseguire nella sua carriera, che l’ha vista non solo attrice ma anche regista e conduttrice televisiva, Shannen aveva anche realizzato un podcast personale in cui raccontava l’evolversi della malattia, precisando che l’avrebbe combattuta perché amava molto la vita. “Posso morire oggi, posso morire tra 20 anni, non lo so. Tutto quello che posso fare è vivere ogni giorno nel modo più positivo possibile, con speranza. Posso pensare: wow, oggi mi sono svegliata di nuovo. Che posso fare?”. Un messaggio, questo, molto importante. Per tutti.