“Sono profondamente sconcertata per il vile attacco contro la sinagoga ortodossa di Manchester, compiuto proprio nel giorno di Yom Kippur, la ricorrenza più sacra del calendario ebraico. Si tratta di un atto abominevole che ferisce non solo la comunità ebraica britannica, ma i valori stessi di civiltà e convivenza.
Desidero esprimere il mio più sincero cordoglio e la mia vicinanza alle famiglie delle vittime, alla comunità ebraica di Manchester e a tutti coloro che oggi sono colpiti da questa tragedia.
Il ripetersi di simili episodi dimostra quanto stia crescendo un clima di antisemitismo che deve essere fermamente contrastato. Non possiamo permettere che l’odio e la violenza diventino strumenti di intimidazione e divisione.
Mi auguro che il senso di responsabilità prevalga e che le istituzioni, a tutti i livelli, agiscano con determinazione per garantire sicurezza, protezione e rispetto a chi oggi si sente minacciato per la propria fede e identità. È necessario invertire subito questa deriva per restituire fiducia e speranza”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Maria Cristina Almici.