La Fondazione Tatarella, nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore, ospiterà Marcello Veneziani, giornalista, scrittore e filosofo, per presentare il suo ultimo libro, “Senza eredi. Ritratti di maestri veri, presunti e controversi in un’epoca che li cancella”, lunedì 14 aprile, alle ore 18.00, nella biblioteca della Fondazione, (via N. Piccinni, 97, Bari).
Il nuovo saggio di Marcello Veneziani, edito da Marsilio, indaga e ripercorre le storie dei grandi pensatori universali, padri e figli di un passato prezioso che ci hanno preceduto e che la nostra epoca cancella.
Veneziani ci regala settanta ritratti: da Pascal a Vico, da Leopardi a Manzoni, da Baudelaire a Proust e a Kafka, da Vittimo a Ratzinger, fino ai pensatori e scrittori più vicini a noi e viventi.
Succinte biografie, profili non convenzionali, diversi per grandezza, campi e valori, ma che condividono un destino comune: l’oblio.
Per l’autore, “la loro traccia si sta perdendo in un presente che appare cieco e sterile, l’idea di un Umanesimo senza Uomo solleva interrogativi inquietanti.
La sostituzione dell’essere umano, della natura, della storia e della cultura con un sapere puramente tecnico-economico sembra rendere l’umano superfluo, spingendo verso un transumanesimo che minaccia di annullare la nostra identità”.
Come si legge nel saggio, “I classici sono stati cancellati o abbandonati; la vera sciagura del presente non è l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale, ma la ritirata dell’Intelligenza Umana.
Nella perdita progressiva di eredità, finisce anche un mondo che accompagnava i libri e i lettori, le letture e gli autori. Finisce la civiltà letteraria, inabissatasi insieme al dibattito culturale. E più i giornali si fanno simili ai social, alla tv, alle mode dell’epoca, più si rendono superficiali e irrilevanti”.
“Senza eredi” è un viaggio che parte dal passato fino ad arrivare ai giorni nostri; il volume, di estrema attualità, pone una serie di interrogativi e analisi a cui seguono preziose risposte, e mira a riscoprire chi – con la forza della sapienza e della cultura – ha seminato valori ed esempi che dovremmo seguire e tramandare.
Con l’autore dialogheranno i giornalisti Annalisa Tatarella e Manlio Triggiani.