“L’annuncio del sottosegretario Luigi Sbarra sulla nascita del Dipartimento per il Sud è una scelta che rafforza la coerenza e la serietà dell’azione del Governo Meloni. È finita l’epoca della sterile propaganda: con il centrodestra arriva un passo concreto per dare al Mezzogiorno una visione strategica e un coordinamento stabile delle politiche di sviluppo. Ringrazio Sbarra per l’impegno e la determinazione, e il Presidente Meloni che ha posto il Sud tra le priorità assolute della sua agenda di governo”.
È quanto afferma in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, Segretario d’Aula del Senato della Repubblica.
“I risultati frutto di questo lavoro già si vedono, dato che negli ultimi trimestri i dati economici e occupazionali del Sud mostrano segnali di crescita più rapidi rispetto al Nord. Un’inversione di tendenza che dimostra come puntare su lavoro, imprese, infrastrutture e innovazione sia la strada giusta. Il nuovo Dipartimento – prosegue – servirà a rendere ancora più incisive queste misure, evitando dispersioni e moltiplicando l’impatto degli investimenti. Il Mezzogiorno non chiede scorciatoie, ma strumenti per esprimere fino in fondo le proprie potenzialità. Con questa iniziativa – conclude Matera – il Governo conferma la volontà di trasformare il Sud in volano della crescita nazionale, rafforzando un percorso che ha già iniziato a dare frutti e che ora trova un punto di sintesi e di direzione politica chiaro e credibile”.