Matteoni (FdI): Attacchi di Sgarbi al Comune di Trieste e al Ministro Sangiuliano incomprensibili e faziosi

“Ho letto con stupore e delusione le parole del Sottosegretario alla Cultura Sgarbi rivolte contro il Comune di Trieste e il Ministro della Cultura Sangiuliano.

La cabinovia nel Porto Vecchio di Trieste è una progettualità che valorizza la città e il territorio. Nessuno vuole “distruggere” il Porto Vecchio – come alluso da Sgarbi – né tantomeno snaturare l’anima storica della città: il progetto della cabinovia non contrasta né con la storia né, tantomeno, con i limiti legali posti dalla legge.

Sorprende inoltre l’autorità autoconferitasi dal Sottosegretario Sgarbi di rilasciare patenti di conservatorismo: il Ministro Sangiuliano e il Sindaco Dipiazza non stanno demolendo la tradizione cittadina.

Essere “modernisti” – sempre citando Sgarbi – indica fondere la promozione dei valori politici del conservatorismo adeguandoli ai tempi che viviamo. Il conservatorismo non è vivere nel passato, bensì immaginare una società che si proietta verso il futuro, salda nelle proprie radici.

Rivolgo, infine, un pensiero al Ministro Sangiuliano e al Sindaco Dipiazza che continuano ad essere bersagliati dalla retorica teatrale di Sgarbi: un comportamento poco consono per un esponente di Governo.”

Questo il commento dell’On. Nicole Matteoni, deputata di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Cultura.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.