Matteoni (FdI): “Il Museo del Ricordo per la perpetua memoria del popolo istriano-giuliano-fiumano-dalmata”

“È con estrema soddisfazione che accolgo l’adozione all’unanimità, da parte dei colleghi della Commissione Cultura del Senato, del ddl per l’istituzione del Museo del Ricordo a Roma.

Un provvedimento fortemente voluto dal Governo Meloni e dal Ministro Sangiuliano che rinnova l’impegno della Repubblica a custodire il ricordo di tutti i martiri delle foibe e dell’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia.

Un frammento di storia drammatica e dimenticata per troppo tempo e che oggi, ancora una volta, ne difendiamo la dignità come parte integrante della storia della nostra Patria. Una memoria di martiri compatrioti e di un “popolo che per vivere libero andò a morire lontano” da raccontare alle nuove generazioni: è questa la risposta che lanciamo alla violenza comunista titina che voleva sradicare l’identità e la cultura del nostro popolo.

Da triestina, nipote d’istriani, rinnovo il mio sincero ringraziamento al Ministro Sangiuliano e al Governo per la forte determinazione e concretezza con la quale continuano a difendere questo capitolo di storia d’Italia per troppo tempo strappata dalle pagine dei libri di storia”.

Questo il commento dell’On. Nicole Matteoni, deputata di Fratelli d’Italia e Membro della Commissione Cultura della Camera dei deputati.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Articoli correlati