“Positiva missione del Governo italiano oggi a Tripoli. Siglati importanti accordi su cooperazione, energia e contrasto all’immigrazione irregolare. Abbiamo inoltre espresso piena disponibilità a favorire il percorso verso legittime elezioni e stabilizzazione della Libia.”
E’ quanto ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Insieme ai ministri Tajani e Piantedosi ho incontrato il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale Abdulhamid AlDabaiba, il Ministro Dr. Najla Elmangoush e il Presidente del Consiglio Presidenziale Mohammed Yunis Ahmed Al-Menfi, che ringrazio per l’accoglienza e i fruttuosi colloqui.”
Intesa Italia – Libia per il contrasto all’immigrazione illegale
“Il contrasto ai flussi di immigrazione irregolare è per noi un dossier assolutamente centrale”, ha continuato il Presidente Meloni. “In questa importante giornata abbiamo adottato un’intesa, firmata dai nostri rispettivi Ministri degli Esteri, con l’obiettivo di potenziare le capacità e la cooperazione con l’autorità libica in relazione alla Guardia Costiera. Soprattutto grazie all’Italia, uno dei temi che si affronterà nel prossimo Consiglio europeo riguarderà proprio il contrasto all’immigrazione irregolare, a partire dalla difesa della dimensione esterna fino alla cooperazione con le Nazioni del Nordafrica. Combattere i flussi illegali rimane un tema che non può riguardare solo Italia e Libia, ma anche l’Unione Europea nel suo complesso. Perché il modo più strutturale per affrontare questo problema è consentire alle persone di poter crescere e prosperare nelle loro Nazioni.”