“L’Italia sta dimostrando, con i fatti, di essere un punto di riferimento nella gestione della migrazione, adottando strategie concrete che coniugano fermezza e cooperazione internazionale. Le recenti dichiarazioni del Commissario europeo alla Migrazione, Magnus Brunner, confermano la validità dell’approccio promosso dal governo Meloni: l’Europa deve affrontare l’immigrazione illegale con strumenti nuovi, efficaci e coordinati” .
Lo dichiara l’eurodeputato di Fratelli d’Italia, Alessandro Ciriani, vice coordinatore per ECR della Commissione LIBE al Parlamento europeo.
“L’intesa tra Italia e Albania per il trasferimento dei migranti irregolari è la dimostrazione di come il nostro Paese stia dando risposte innovative e realizzabili, superando la sterile politica delle emergenze. La riduzione significativa degli arrivi sulle nostre coste e la conseguente diminuzione delle tragedie in mare confermano che il percorso intrapreso è quello giusto. È ormai evidente che l’Europa guardi con attenzione al nostro modello. È necessario un cambio di paradigma, i fondi devono essere investiti in strategie a lungo termine, rafforzando accordi con i paesi terzi per la gestione dei flussi migratori e i rimpatri. L’incontro di oggi tra il Presidente Meloni e il Commissario Brunner rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare il coordinamento europeo sui rimpatri”.