Migranti: Giordano (FdI), da Bruxelles conferma alla linea Meloni per una gestione più efficace

“Accogliamo con favore la proposta della Commissione europea sulla revisione del concetto di ‘Paese terzo sicuro’. È un riconoscimento evidente alla visione del governo Meloni, improntata a legalità, responsabilità e cooperazione internazionale”. Lo dichiara Antonio Giordano, deputato di Fratelli d’Italia.

La nuova impostazione rappresenta “un passo avanti decisivo per una gestione più efficiente dei rimpatri e per un migliore equilibrio tra tutela dei diritti e contrasto all’immigrazione irregolare”.

Particolarmente rilevante è l’eliminazione della sospensione automatica delle procedure in caso di ricorso contro il trasferimento verso un Paese terzo sicuro. “Si tratta di una misura di buonsenso, che eviterà abusi e strumentalizzazioni del sistema di accoglienza”, sottolinea.

“Bruxelles riconosce oggi che è possibile coniugare rigore e rispetto dei diritti fondamentali, adottando criteri concreti per definire la sicurezza dei Paesi terzi, come l’accesso effettivo a cure mediche, istruzione, lavoro e protezione da trattamenti inumani”, aggiunge.

“Chi fino a ieri contestava la nostra linea richiamandosi al diritto comunitario – conclude Giordano – dovrà ora prendere atto che proprio l’Europa ne sta seguendo l’indirizzo. L’Italia è protagonista nel definire un modello europeo sostenibile, realistico e responsabile”.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.