Migranti, Meloni: superati i limiti. La Premier scrive alla von der Leyen

“Cara Presidente, cara Ursula, la pressione migratoria che l’Italia sta affrontando in quest’ultimo periodo, soprattutto sulle sue isole più prossime all’Africa, è diventata insostenibile. Il sistema di accoglienza italiano è sottoposto ad un carico che supera ampiamente i limiti della sua capacità”. E’ quanto si legge nella lettera che la premier Giorgia Meloni ha inviato alla presidente Von der Leyen e che – secondo quanto riferisce – l’ANSA ha potuto visionare.

“Particolarmente drammatica – sottolinea – è la situazione dell’isola di Lampedusa dove nella sola prima metà di settembre si sono registrati più di undicimila arrivi, gran parte dei quali partiti dalle coste tunisine. Migranti che affidano la propria vita a trafficanti senza scrupoli di esseri umani, con conseguenze spesso drammatiche che hanno causato migliaia di morti in mare. L’immigrazione illegale di massa – fa osservare Meloni – non può essere subita dall’Italia e dall’Europa come una fatalità alla quale rassegnarsi. Sono certa che la Commissione europea, sempre attenta al rispetto delle regole, condivida con l’Italia l’esigenza di difendere la legalità anche in tema di immigrazione”.

“Rispetto ai confini marini europei – scrive ancora la premier – ciò può essere assicurato solo contrastando l’attività dei trafficanti di esseri umani, soprattutto collaborando con le autorità del nord Africa e proseguendo nella direzione che abbiamo già preso insieme. Per questi motivi credo che sia molto utile e importante che tu possa venire nelle prossime ore a Lampedusa per renderti conto personalmente della situazione e fornire un segnale concreto di solidarietà e sostegno da parte della Commissione europea all’isola stessa e all’Italia. Insieme potremo valutare come intervenire operativamente non solo per affrontare l’attuale emergenza ma anche per contenere le partenze, in particolare accelerando l’attuazione del Memorandum di intesa tra UE e Tunisia. Ti ringrazio sin d’ora per la Tua attenzione e sempre pronta collaborazione”, conclude Meloni.

Resta aggiornato

Invalid email address
Promettiamo di non inviarvi spam. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Redazione
Redazione
La Redazione de La Voce del Patriota

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.